Tu sei qui

INFORMATIVA: PAGAMENTO TRIMESTRALE DELL'IMPOSTA DI BOLLO SULLE FATTURE ELETTRONICHE.

Buongiorno,

si allega il Decreto del Ministero dell’Economia del 28.12.2018 con il quale sono state stabilite le nuove regole per assolvere l’imposta di bollo sulle fatture elettroniche emesse dal primo gennaio 2019.

In particolare l’imposta di bollo sulla e-fattura si pagherà con periodicità trimestrale sulla base dell’ammontare calcolato dall’Agenzia delle Entrate.

Sarà infatti la stessa Agenzia delle Entrate, tenuto conto dei dati presenti nelle fatture elettroniche inviate attraverso il Sistema di interscambio (Sdi), a riportare l’ammontare dell’imposta dovuta all’interno dell’area riservata del contribuente, presente sul sito dell’Agenzia.

Il pagamento dell’imposta di bollo andrà effettuato, con riferimento a ciascun trimestre solare, entro il 20 del primo mese successivo a detto trimestre, con addebito su conto corrente bancario o postale o a mezzo F24 predisposto dall’Agenzia delle Entrate.

Per esemplificare, l’imposta di bollo riferita alle fatture elettroniche emesse nel primo trimestre 2019, andrò versata entro il 20 aprile 2019, o comunque entro il primo giorno feriale successivo, cadendo il 20 aprile in giorno festivo.

 

Cordiali saluti.

AllegatoDimensione
DM 28122018.pdf63.51 KB